ambra-img

Via-del-Innovazione-smallambra

Nata nel 1995 a Reggio Emilia, Ambra è una Cooperativa Sociale che opera nelle Aree Infanzia, Salute Mentale ed Educativa, Anziani, dedicandosi alla cura, al benessere e all’integrazione sociale della persona.

Oggi Ambra è attiva in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Abruzzo, Piemonte, con 850 tra dipendenti e soci: collabora con le istituzioni tramite la gestione diretta e in appalto di strutture e agisce sul mercato dei servizi con attività indipendenti.

Il nome Ambra è stato scelto evocando la tenacia, unita a al concetto di tradizione, che appartiene a questa preziosa resina fossile, proprio come gli elementi fondanti dell’identità della cooperativa, che da anni persegue con impegno e dedizione l’obiettivo di valorizzare l’essere umano.

I valori alla base dell’operato di Ambra sono il riconoscimento della centralità della persona come portatore di diritti al di là di ogni nazionalità, religione, condizione fisica o psicologica; la valorizzazione dell’utilità sociale del lavoro; la promozione dei valori e del modello cooperativo; il sostegno a progetti di solidarietà verso tutti coloro a cui non sono garantiti salute, istruzione e lavoro in Italia e nel mondo.

La cooperativa si impegna costantemente nella formazione del proprio personale, qualificandolo a rispondere alle esigenze di ogni singolo utente coinvolto, in un percorso di crescita professionale e personale volta a raggiungere risultati di eccellenza e di alta specializzazione, nonché un importante arricchimento a livello umano. La Cooperativa Sociale Ambra opera nel pieno rispetto e consapevolezza della multiculturalità locale: il confronto e l’integrazione delle culture sono la base per sviluppare i progetti di crescita della comunità e del territorio, caratterizzati da una ricca identità sociale aperta all’innovazione.

L’attenzione all’infanzia è testimoniata dai numerosi servizi offerti in questo ambito, dalla progettazione e gestione di asili nido, scuole d’infanzia e spazi bimbi, al supporto educativo e l’integrazione scolastica per alunni con disabilità, alla progettazione di corsi di formazione e percorsi formativi in itinere, alla consulenza imprenditoriale e pedagogica nella realizzazione di spazi socio-educativi. Queste iniziative sono volte a sostenere l’espressione creativa ed emotiva, per accompagnare i bambini nel percorso di crescita favorendone lo sviluppo e l’integrazione sociale, nel pieno coinvolgimento delle famiglie. Inoltre la cooperativa lavora costantemente nel curare iniziative di grande impegno sociale con l’attivazione di corsi di esperienza e formazione, e l’organizzazione di percorsi di riabilitazione orientati al recupero e all’integrazione, al fine di sostenere il diritto alla salute, all’educazione e all’assistenza dei cittadini delle fasce più deboli.

Altro elemento centrale nell’operato di Ambra è la valorizzazione della terza età nel rispetto di tutti i suoi bisogni, nel sostegno e potenziamento dell’autonomia degli anziani, offrendo anche un importante supporto alle famiglie. Tutte le iniziative ed i percorsi della Cooperativa Sociale Ambra, inoltre, sono volti ad una totale cura del territorio su cui opera, nel pieno rispetto non solo delle persone, ma anche dell’ambiente in cui vivono.

ambra

Sede Legale – Direzione: Via Danubio,19

42024 – Reggio Emilia

Tel. 0522-515174

Fax 0522-271245

www.ambra-sociale.coop

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt