argentovivo-img

Via-del-Innovazione-small

argentovivo-info

Per costruire luoghi educativi in cui sia possibile apprendere ad apprendere.

PROGETTO EDUCATIVO

Per accompagnare i bambini e le bambine in un percorso di crescita che li veda protagonisti attivi e critici delle esperienze che vivono è necessario costruire un progetto educativo che si nutra di interrogativi, di osservazioni, di ascolti, di interpretazioni e che predisponga situazioni che possano far emergere gli interessi di ricerca e le curiosità dei bambini stessi. Un progetto educativo in cui trovi posto l’imprevisto e l’inatteso, fatto di tempi lenti che sostengano la riflessione, la condivisione e il piacere di sostare sulle cose, che generi ulteriori domande e curiosità, che non si concentri su che cosa fare, ma su come e soprattutto perché farlo.

La Coop Argento Vivo occupa circa 200 persone con storie e profili professionali molto diversi fra loro. La maggior parte degli insegnanti e degli educatori in servizio è costituita da persone che lavorano in cooperativa da diversi anni, altre rappresentano nuovi ingressi che dichiarano di voler lavorare in ArgentoVivo in quanto trovano molte opportunità formative e la concreta possibilità di poter investire anche a lungo termine in questo lavoro.

Dal 2002 Argento Vivo, oltre a gestire servizi per l’infanzia, in particolare nidi, scuole dell’infanzia centri estivi e servizi extra scolastici, propone pacchetti formativi e costruisce occasioni di formazione e aggiornamento per diversi Enti Locali, Cooperative Sociali, Nidi Aziendali, Fondazioni.

Argento Vivo accoglie da anni studenti in stage formativi, ricercatori, educatori ed insegnanti in corsi residenziali e diverse delegazioni in visita e studio sia italiane che straniere.

COLLEGIALITA’

Un servizio per l’infanzia che sceglie una modalità di lavoro basata sulla collegialità è un servizio che sceglie di costruire un’idea di educazione frutto di un confronto e di un dialogo continuo su tutto ciò che accade; un’esperienza che prende forma e che assume sensi e significati a partire da interpretazioni condivise in gruppo, in un intreccio forte di punti di vista, competenze professionali e storie personali. Collegialità, confronto e condivisione diventano strategie quotidiane per progettare, approfondire e rilanciare le proposte e le esperienze di crescita che i bambini e le bambine mettono in atto.

L’AMBIENTE

Ambiente e spazio giocano un ruolo fondamentale per la qualità delle esperienze di crescita e di sviluppo: fin da subito, la cooperativa ha scelto di progettare gli ambienti e gli spazi per i bambini e con i bambini, ponendo in dialogo il loro punto di vista con l’architettura, la pedagogia e la sostenibilità ambientale. Tentando così di costruire insieme un ambiente accogliente, interessante e sorprendente, ma anche attento alle sfide che la contemporaneità pone, servizi dunque come luoghi moderni e proiettati al futuro.

FORMAZIONE

Argentovivo crede che la capacità di costruire momenti di riflessione e di approfondimento sui pensieri e sulle azioni che tutti i giorni mettiamo in atto insieme ai bambini e alle bambine, sia estremamente importante, in quanto offre l’opportunità di porsi in discussione e di acquisire maggiori consapevolezze rispetto al proprio ruolo professionale. Attraverso un confronto tra punti di vista e saperi differenti, si contribuisce a creare significati e scelte continuamente ripensate, nella logica di tenere in relazione teoria pedagogica e pratica educativa, contenuti e strumenti, sperimentazione ed osservazione.

PERSONALE

Gli insegnanti costituiscono un riferimento stabile per i bambini e le famiglie, promuovono interventi educativi e didattici e attività di osservazione, ascolto, progettazione, documentazione. Il personale ausiliario contribuisce alla cura dell’ambiente e dei materiali, alla preparazione dei pasti e supporta le attività didattiche. Il coordinamento pedagogico garantisce la formazione e l’aggiornamento del personale e la continuità dell’esperienza, ha funzione di supervisione dei gruppi educativi e degli interventi didattici e rappresenta un elemento irrinunciabile nella qualificazione dell’esperienza educativa. Collabora con le famiglie e la comunità locale, per promuovere una cultura dell’infanzia, si raccorda con altri servizi educativi e sociali presenti nel territorio e affianca gli educatori e gli insegnanti nelle scelte educative e didattiche.

ESPERIENZE

Materiali non strutturati dai diversi colori, forme, texture accompagnano i bambini nelle loro indagini esplorative e creative. Proporre esperienze di gioco con lo scarto industriale è una scelta etica, estetica e culturale che caratterizza gli spazi interni delle scuole della cooperativa. Le esperienze all’esterno sono progettate a partire da luoghi ricchi e stimolanti, veri e propri laboratori a cielo aperto in cui allenare curiosità, voglia di scoprire, desiderio di stare insieme, mettendo in gioco corpo e sensi, intuizioni creative e saperi scientifici.

agentovivio

Indirizzo: via Fazzano 7/A
42015 Correggio

Tel. +39 0522-643877
Fax +39 0522-635617

E-mail:info@coopargentovivo.it

www.coopargentovivo.it

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt