archeosistemi-img

Via-del-Innovazione-smallarcheosistemi-info

Fondata nel 1986 da un gruppo di giovani laureati in discipline umanistiche e scientifiche, Archeosistemi nasce per offrire risposte concrete ed efficaci in campo archeologico.

La coop si è sviluppata in modo costante ed ha ampliato la rete di attività, collaborando con le Soprintendenze, le Università e svolgendo importanti incarichi di ricerca all’estero. Professionalità diverse formano un’équipe di tecnici specialisti nel campo delle ricerche storiche e archeologiche in grado di fornire servizi di elevato standard qualitativo. L’archeologia preventiva, lo scavo archeologico, la gestione di siti monumentali e la realizzazione di progetti didattici ed eventi legati ai luoghi e alla storia sono i principali campi d’azione della coop.
Gli elementi principali ai quali si pone grande attenzione nello svolgimento delle attività riguardano la gestione dei lavori (capacità di svolgimento), il controllo tecnico e amministrativo degli stessi, la scientificità nel recupero dei dati di scavo e nella realizzazione della didattica, la sicurezza dei lavoratori sui cantieri.

Gli obiettivi di Archeosistemi riguardano l’incremento e la qualifica dell’occupazione nel settore dei beni archeologici e culturali, la promozione e la trasparenza del mercato, la valorizzazione dei beni culturali. Il tutto in un’ottica di promozione dei valori cooperativi.

Il core business dell’Archeosistemi è l’archeologia. In quest’ambito l’azienda effettua scavi stratigrafici di ogni epoca e contesto, valutazioni dell’interesse archeologico, schedature di siti e reperti, rilievi grafici e fotografici, restauri.

La coop fornisce supporto tecnico e scientifico in merito al restauro ed alla conservazione dei reperti svolgendo studi, catalogazione, disegno e classificazione dei materiali.
Archeosistemi ha sviluppato un settore di intervento specializzato nella gestione a tutto campo dei Beni Culturali orientandosi verso l’offerta di un Global Service della Cultura: restauratori, storici dell’arte, archeologi, educatori, guide turistiche, addetti ai servizi di sorveglianza, biglietteria, book shop, addetti al front office e ai servizi informazione, grafici, illustratori, pubblicisti uniscono le loro competenze per la valorizzazione e la gestione di mostre, monumenti, musei, parchi e aree archeologiche.

Archeosistemi organizza animazioni per vari tipi di pubblico, sia in contesti monumentali, sia in spazi diversi (musei, parchi, palazzi, biblioteche ecc.). I contenuti delle attività si caratterizzano per una forte connotazione educativa, che accompagna e si unisce a quella più strettamente legata all’intrattenimento.Le animazioni (giochi, performance teatrali, narrazioni, spettacoli in costume, esibizioni musicali, atelier ecc.) sono progettate traendo spunto dalle peculiarità storiche, artistiche o naturalistiche che caratterizzano i contesti in cui sono svolte. Da tempo l’azienda ha acquisito il servizio di gestione e valorizzazione di numerosi castelli, musei e spazi espositivi. Nell’ambito della promozione degli stessi, Archeosistemi organizza eventi legati alla storia locale, percorsi didattici per le scuole e rassegne a tema. I tecnici e gli archeologi hanno competenze e professionalità per realizzare completamente allestimenti di mostre e di spazi espositivi.

Archeosistemi si occupa di didattica della storia, dell’archeologia e dell’arte. I percorsi didattici consentono l’apprendimento delle metodologie della ricerca storica e dello studio dell’arte e l’acquisizione di una maggiore capacità di osservazione e comprensione del territorio e del paesaggio.Dal punto di vista metodologico i progetti sono sviluppati in stretta collaborazione con gli insegnanti. I moduli didattici prevedono lezioni frontali integrate con occasioni di apprendimento interattivo, quali laboratori e sperimentazioni, ricerche sul territorio, visite guidate ed escursioni. Sono stati svolti vari progetti per diverse scuole: scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Da luglio 2009 è stato attivato un nuovo settore di attività legato alla gestione di Servizi Bibliotecari

logo-archeo

Indirizzo: Via Nove Martiri, 11/A – 42100, Reggio Emilia

Tel. 0522-532094 / 0522-531986

www.archeosistemi.it/

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt