imgs-bancia-2
Via-del-Lambrusco-small

bancia-info

Bancia: cucina naturale, caffetteria e ristorazione

La scelta alimentare che la cooperativa Bancia ha intrapreso è condivisa da persone che cercano benessere e buon gusto. E’ una scelta che riconosce nel cibo lo spirito e l’effetto profondo sulla nostra evoluzione individuale e sul nostro rapporto con la collettiva. Si mangia al Bancia perché è delizioso e ti fa sentire bene e perché rispecchia un atteggiamento etico ecologico. Bancia offre un menù vario e ricco, ma soprattutto di grande qualità. La creatività e gli stili di cottura del Bancia permettono di confezionare pasti equilibrati e bilanciati, molto attenti agli stili di cotture che conferiscono agli alimenti energia e che creano movimento nel corpo.

I prodotti utilizzati sono biologici e biodinamici e a Km zero nella maggior misura possibile.

Quando si usano prodotti provenienti da altri paesi la cooperativa sostiene possibilmente il commercio equo-solidale. Bancia utilizza cereali, farine e zuccheri integrali, verdure e frutta non trattate per non abbassare la qualità degli alimenti. La carne è proveniente da allevamenti biologici non intensivi, il pesce è selvaggio. La cooperativa opera per evitare sprechi e invita i propri clienti all’asporto del cibo non consumato. Infine, nonostante la scelta bio comporti una maggiore incidenza dei costi Bancia cerca di mantenere un buon rapporto qualità prezzo.

Alcuni dei prodotti cucinati al Bancia:

  • Alghe marine: sono ricche di calcio e di altri importanti sali minerali. Sono il piu’ potente depuratore del sangue dai metalli pesanti e altre fonti inquinanti. Vengono usate in cottura e aggiunte alle zuppe e ai contorni.
  • Legumi bio e proteine vegetali: i legumi ed i derivati, tofu e tempeh sono alimenti da consumare generalmente ogni giorno.
  • Zuppa verdure o di miso: dovrebbe essere servita una o due volte al giorno sotto varie forme. Usata come piccolo antipasto è il modo migliore di fare felice lo stomaco. Verdure bio di stagione: le verdure dovrebbero essere presenti ad ogni pasto assieme ai cereali e alcalizzano l’organismo.
  • Dolci e frutta biologica: per i dessert utilizziamo frutta di stagione e malto. Sono importanti perché calmano la voglia di dolce. Non contengono né burro né uova né zuccheri raffinati.
  • Cereali bio integrali: i cereali sono al centro della dieta. Confrontando le abitudini alimentari delle culture più longeve e sane del globo e della storia i cereali sono la fonte di benessere omnipresente.
  • I condimenti Bancia sono olio extravergine di oliva, olio di sesamo e di mais (spremuti a freddo). Si usano anche condimenti speciali che funzionano come veri integratori di sali minerali. Oltre ad avere proprietà curative sono molto deliziosi per equilibrare il sapore dei piatti con scarsissimo utilizzo del sale, comunque sempre utilizzato nella forma integrale.
Benessere Naturale, la scuola di alimentazione bionaturale energetica del bancia

L’obiettivo della scuola è utilizzare metodi semplici non complessi con la finalità di rendere l’alimentazione naturale equilibrata piacevole da scoprire, approfondire e praticare. La scuola Bancia intende divulgare in modo etico la cultura della alimentazione bioenergetica intesa come propulsore per il benessere e l’equilibrio naturale. La scuola di cucina vuole offrire corsi di vari livelli amatoriali o per principianti serate a tema corsi di aggiornamento o di specializzazione per cuochi professionisti o per appassionati di terapia alimentare. La scuola nasce nell’ 2011 per iniziativa dei soci fondatori con la passione della cultura per l’alimentazione naturale bioenergetica intesa come cura di se stessi, nel equilibrio armonico del corpo e della mente ed intellettivo. Studiano da anni i principi nutritivi e salutistici dell’ alimentazione naturale dell’alimentazione asiatica-giapponese e dell’alimentazione ajurvedica nonché la macrobiotica collegata alla medicina tradizionale cinese e fondano queste conoscenze con i principi dell’alimentazione naturale, mediterranea e tradizionale. Lo stile insegnato nella scuola di cucina è basato sui principi di equilibrio che riconoscono il cibo come nostro legame con la natura e come un mezzo per rimanere in armonia con le stagioni e con lo stile moderno e come potenziale base di una terapia per risolvere i problemi di salute. Si tratta di un modo di mangiare basato su alimenti di altissima qualità e freschezza con cereali verdura legumi e frutta di stagione come base. Un enorme attenzione viene data alla preparazione di questi alimenti ed al modo di servirli e consumarli.

bancia-logo

Indirizzo: Via Gramsci 54/A 

42124 Reggio Emilia

Tel. +39 0522-643877
Fax +39 0522-635617

E-mail:info@bancia.it

www.bancia.it

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt