cairepro-img

Via-del-Innovazione-smallCairepro-info

Crediamo nel processo creativo partecipato a tutti i livelli e in una visione positiva del mondo, in cui l’Architettura e l’ Ingegneria possano risolvere problemi e offrire emozioni tangibile e durature.

CAIREPRO è la prima cooperativa nel campo dell’architettura e dell’ingegneria in Europa. è guidato da 12 soci e conta circa 100 professionisti e dipendenti. vanta quasi 70 anni di attività e ha un fatturato annuo di circa € 3.000.000.

Il team fornisce progettazione e direzione dei lavori a tutti i livelli, dalla concezione alla realizzazione, seguendo ogni fase del processo con estrema cura e raggiunge una sintesi proficua di conoscenze e capacità. Tra i servizi sviluppati ci sono: architettura, ingegneria civile, strutturale e impiantistica, project management, informatica, energia e fonti rinnovabili.

Crediamo in un progetto condiviso a tutti i livelli e in un mondo dove l’architettura e l’ingegneria sono in grado di risolvere i problemi e dare emozioni durature.

Profilo della società

CAIREPRO – Cooperativa Architetti e Ingegneri – PROgettazione di Reggio Emilia  è la prima struttura interdisciplinare del settore dell’architettura e dell’ingegneria nel panorama professionale europeo. E’ guidata da 12 soci ed impiega risorse per circa 100 unità, fra professionisti e dipendenti, con una esperienza di quasi 70  anni di attività sul campo ed un fatturato annuo di circa 3 milioni di euro.

Il team fornisce prestazioni a tutti i livelli del progetto e della direzione dei lavori, dal concept alla costruzione, seguendo con estrema attenzione ogni fase del processo ed adottando una metodologia di sintesi delle differenti  conoscenze e abilità. Fra i servizi sviluppati vi sono: l’architettura, l’ingegneria civile e strutturale, il project management, gli impianti tecnologici, l’informatica applicata, l’ambiente e il comparto dell’ energia.

Dal 1947 a oggi sono numerosissime le realizzazioni in Italia in tutti i settori della pianificazione e della costruzione, in particolare negli ambiti commerciale-direzionale, industriale e manifatturiero, sanitario, residenziale, riqualificazione e restauro. Importante e continuativo è il rapporto con la committenza pubblica (ospedali, scuole, comuni, tribunali, viabilità …) e proficuo quello con i privati (residenze, fabbriche, centri-commerciali, sedi aziendali, negozi ..), sempre nella logica della massima qualità e soddisfazione del cliente.

A partire dal 1970 si è configurata anche una attività all’estero sulla scia della cooperazione italiana, con la progettazione di ospedali, strutture alberghiere, insediamenti residenziali e edifici per l’industria agroalimentare in Somalia, Egitto, Libia, Eritrea, Congo, Turchia  e l’affermazione in importanti concorsi internazionali a Tenerife, Marocco ed Algeri. L’attività prosegue oggi con diversi concept a Dubai,  Libia, Russia, Oman.

Per noi di CAIREPRO è fondamentale coniugare innovazione e tradizione, offrire le migliori soluzioni tecniche di progetto senza dimenticare il nostro background  culturale italiano, fatto di stile, misura, qualità e concretezza.

“Coscienza, visione, progetto” sta a significare quella continuità che, partendo dalla nostra storia, ci proietta nel futuro in modo consapevole, solido ma nello stesso tempo “visionario”. 

 

Storia

Lo “Studio Cooperativo di Costruzioni Civili”, la prima cooperativa di progettazione in Europa, è stato fondato nel 1947 ed è diventato nel 1952  “Cooperativa Architetti e Ingegneri”. Per i nove soci fondatori, nati a Reggio Emilia e laureati al Politecnico di Milano, la forma “cooperativa” era intesa come espressione di reciproca fiducia e mutuo sostegno e rifiutava le iniziative di natura individuale, in cui il singolo potesse decidere per gli altri ed imporre strategie e gerarchie.

Questo “collettivo” ha dato vita a significative collaborazioni con importanti figure dell’architettura italiana del tempo e ha saputo rapidamente distinguersi a livello nazionale, con molteplici opere realizzate e pubblicate sulle più importanti riviste specializzate del settore (Lotus, Casabella, L’Architettura Italiana …) e premiate con prestigiosi riconoscimenti come la Medaglia d’Oro della Provincia di Reggio Emilia per l’Architettura (1962). A partire dal 1970, sono stati pianificati e realizzati diversi lavori nei paesi in via di sviluppo, quali Somalia, Burkina Faso, Etiopia, Turchia, Libia, Eritrea  e Congo.

Dai primi anni 80 la Cooperativa Architetti e Ingegneri ha svolto ampia attività di studio ed elaborazione nel campo della pianificazione territoriale e affinato la progettazione edile in tutti i settori.

Dal 1997, in seguito a una riorganizzazione aziendale,  la società dedita alla progettazione e alla direzione lavori ha assunto il nome di CAIREPRO (Cooperativa Architetti e Ingegneri PROgettazione) ed è oggi diretta da 12 soci.

L’offerta multidisciplinare a tutti i livelli del settore edile e dell’ingegneria tradotta in numerosi progetti e realizzazioni è la forza del gruppo. Nuovi orizzonti quali  l’energia e l’ambiente, coniugati al processo edilizio in un’ottica ampia e positiva hanno dato nuovo impulso per lo sviluppo futuro.  Si sono così creati rapporti con  multiutility  a livello nazionale e consolidate  sinergie con imprese italiane, alla ricerca di nuovi stimoli e prospettive nel panorama nazionale ed internazionale.

logo-cairepro-h80_211

CAIREPRO sc: via Gandhi, 1 – 42123 Reggio Emilia
tel: +39 (0522) 1538501
fax: +39 (0522) 322127

e-mail: segreteria@cairepro.it

www.cairepro.it

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt