camelot-img

Via-del-Innovazione-small

camelot-info

Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale, alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso servizi per la comunità.

Camelot Società Cooperativa Sociale si costituisce nel giugno del 1993, su iniziativa di alcuni ragazzi provenienti dal programma di recupero dalla tossicodipendenza del C.E.I.S. di Reggio Emilia e da un gruppo di volontari interessati ad un’esperienza di lavoro autogestito. Ad animare Camelot l’idea di realizzare tutte le attività economiche, sociali e ricreative per favorire il reinserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate, in particolare per le persone che stanno ultimando un percorso di recupero dalla tossicodipendenza presso le strutture terapeutiche pubbliche e private. Una tipologia di inserimenti destinata ad allargarsi negli anni attraverso la collaborazione con altri enti pubblici del territorio reggiano.

Ad oggi contiamo 115 soci-lavoratori, distribuiti nei diversi settori di lavoro.

La prassi consolidata dalla cooperativa è di proporre al dipendente di entrare socio dopo sei mesi di permanenza in azienda. Camelot ha un Consiglio di Amministrazione composto da presidente, vice-presidente e 5 consiglieri, di cui uno soltanto esterno alla compagine lavorativa.

Settore Trasporti

Il servizio trasporti è la prima attività nata con la cooperativa, nel novembre 1993.
La cooperativa inizia con attività di trasporto leggero, operando per conto di spedizionieri, aziende promozionali e clienti privati sul territorio nazionale ed estero.
Il passo successivo avviene con l’acquisizione del servizio di trasporto interbibliotecario di libri e documenti, per conto della provincia di Reggio Emilia. Un’esperienza che aprirà le porte anche alla rete delle biblioteche della Provincia di Parma. Dal 2014 Camelot ha acquisito il servizio di prestito interbibliotecario, denonimato Bibliobus, per conto della Provincia di Mantova. 70 biblioteche servite, con l’ausilio di 3 addetti e due automezzi.

Settore biglietterie e informazioni

La Camelot inizia a gestire servizi di biglietteria per conto di SETA (già ACT) nel 1994. Attualmente svolge il servizio di biglietteria e informazioni al pubblico presso il parcheggio autobus di Piazzale Europa a Reggio Emilia. La tipologia del servizio fornisce la possibilità di inserimenti lavorativi e di effettuare inclusioni di persone in stage.

Settore Igiene Ambientale

È il settore principale della cooperativa con il massimo numero di addetti. Camelot svolge i servizi di spazzamento manuale e meccanizzato con Apecar 50, motocarri, Porter e autospazzatrici per i Comuni di Reggio Emilia, Correggio, Rolo, Fabbrico ed Albinea, oltre alla gestione di 5 isole ecologiche nei Comuni di Reggio Emilia, Cavriago, Barco, Bibbiano e Campegine. Le squadre operative, composte da più addetti, rendono possibili inserimenti di soggetti in stage o borsa lavoro in affiancamento.  Inoltre, annualmente, Camelot partecipa al servizio di disinfestazione della zanzara tigre.

Settore Pulizie

Attività in espansione negli ultimi anni, vede la cooperativa impegnata, con sempre maggiore professionalità, in servizi di pulizia uffici, biblioteche, magazzini ed altro, per conto del Comune di Reggio, altri comuni della provincia e aziende private. Attraverso l’utilizzo della legge regionale sull’inserimento di disabili, Camelot sta acquisendo commesse di lavoro da aziende reggiane, inserendo soggetti svantaggiati segnalati dalla Provincia.

Settore Manutenzione

Nasce da un corso di formazione per persone in situazione di disagio, per professionalità qualificate nell’ambito della manutenzione e falegnameria.
Oggi il servizio opera per lavori di piccola manutenzione per conto di clienti privati, per alcune cooperative sociali e per alcuni comuni.

Camelot ha, di recente, attivato un servizio di ripristino degli alloggi popolari, attraverso la creazione di una squadra composta da un ex-imprenditore edile e 4 detenuti del carcere di Reggio Emilia, i quali, tutti i giorni, si dedicano alle opere di tinteggio e pulizia degli appartamenti popolari da assegnare ai cittadini.

Camelot graphic

nel 2004 nasce Camelot Graphic che sviluppa competenze nel settore della comunicazione lavorando a progetti di promozione commerciale e sociale. Camelot Graphic è composta da professionisti con esperienza maturata in ambiti differenti, si avvale della collaborazione di terze persone provenienti da percorsi di recupero e predilige forniture da parte di altre cooperative sociali del territorio.

Camelot Bistrot

Camelot bistrot è un ristorante-caffetteria, la cui attività principale, nella fascia oraria del pranzo, è a disposizione dei numerosi uffici presenti nel polo direzionale di Via Rochdale, a Pratofontana di Reggio Emilia. Camelot Bistrot organizza anche serate enogastronomiche a tema.

Deposito Bici e Motocicli

Attività intrapresa nel 2004, in collaborazione con il Comune, attraverso la gestione del deposito zona Stazione dei treni a Reggio Emilia, la quale prevede il deposito di cicli e motocicli, il noleggio biciclette e la manutenzione delle stesse.

camelot

Indirizzo  Via Oslavia, 21
42124 Reggio Emilia

Tel. 0522.302053
Fax 0522.308968

E-mail info@cooperativacamelot.it

www.cooperativacamelot.it

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt