cantinaduetorri-img
Via-del-Lambrusco-small

duetorri-info

“Dal produttore al consumatore”

In questo slogan è da sempre riassunta la filosofia operativa della Cantina Sociale Due Torri di Montecchio e S. Ilario. Fondata da 69 produttori di uva nel 1947 come “Cantina Sociale di Montecchio” si insedia nel 1952 nella sede attuale e diventa Cantina Sociale “DUE TORRI”. Negli anni è aumentato il numero dei soci e la capacità produttiva, ma la sua attività principale era ed è rimasta la vendita del vino, prodotto con l’uva dei soci. Le attuali tecniche di produzione del vino sono progredite al passo coi tempi, ma sempre nel rispetto della tradizione enologica locale e nella salvaguardia della qualità. La cooperativa si colloca a metà strada tra pianura e collina e opera quindi nel cuore della valle dell’Enza. Da questo bacino provengono le uve conferite dai soci, in maggioranza dalla parte reggiana del fiume, ma numerosi sono anche i produttori della sponda parmense. I terreni sassosi-argillosi sono vocati per la coltivazione della vite e si possono suddividere in tre categorie. Quelli dei comuni collinari o pedecollinari, che eccellono nella produzione del Lambrusco più antico, al quale si affianca un’ottima Malvasia e le altre uve bianche come il Sauvignon, il Pinot, il Trebbiano e la Spergola; ultimamente hanno ritrovato spazio i vitigni che erano scomparsi dai vigneti reggiani come il Marzemino, il Cabernet Sauvignon, il Lambrusco Grasparossa e il Malbo Gentile. I territori più pianeggianti sono ideali per la coltivazione del Lambrusco Salamino, Lambrusco Maestri e della Lancellotta. Nella bassa pianura parmense e anche reggiana si coltiva con ottimi risultati la tradizionale uva Fortana.

Per valorizzare il nostro territorio e i suoi prodotti tipici, tra i quali il vino occupa uno spazio molto importante, è stata creata “ La strada dei vini e dei sapori”, che annovera tra i soci fondatori la Cantina Sociale Due Torri di Montecchio e S. Ilario.

I vini sono freschi, fruttati, sapidi, frizzanti con brio e sono il completamento ideale della Cucina Emiliana le cui ben note caratteristiche vengono esaltate se accompagnate con un vino frizzante come il Lambrusco o la Malvasia. I soci dal 2001 sono diventati più di 350 e la produzione di uva ha raggiunto i 90.000 quintali. A Montecchio sono state potenziate le strutture per trasformare l’uva e migliorare la qualità del vino. Ogni produttore deve attenersi ad un codice di autoregolamentazione nella produzione dell’uva, stabilito dalla cantina. Il lambrusco occupa oltre il 50% della produzione, ma nei rossi si trovano anche il Marzemino, il Cabernet Sauvignon che con il bianco sono i tipici vini DOC dei Colli di Scandiano e Canossa. La cantina vende nella tradizionale Sede di Montecchio il vino sfuso e imbottigliato consegnandolo anche a domicilio. Per migliorare il servizio ai clienti è stato realizzato anche il punto vendita di S. Ilario che offre al pubblico oltre ai vini di propria produzione anche gli altri prodotti agroalimentari tipici nostrani come il Parmigiano Reggiano, i salumi, il miele, i funghi, i liquori.    Di seguito elenchiamo le caratteristiche di alcuni dei prodotti più rappresentativi.

  • GRASPAROSSA DOC “ENRICO IV” Lambrusco Grasparossa in misura non inferiore al 85%, il rimanente Ancellotta. Vino frizzante, dal colore rosso rubino, dal profumo vinoso e particolarmente fruttato, secco e vellutato. Ideale da tuttopasto, ottimo con salumi, formaggio Parmigiano reggiano.
  • REGGIANO DOC LAMBRUSCO “IL MONTIGLIO” Lambrusco Maestri, Marani e Salamino congiuntamente per l’85%, il rimanente Malbo gentile. E’ un Lambrusco fruttato, dal sapore secco e corposo, dal profumo fresco e intenso.
  • REGGIANO DOC LAMBRUSCO “GREGORIO VII” Ancellotta (dal 30% al 60%), Lambrusco Maestri e Salamino il rimanente. Vino frizzante dal colore rosso rubino intenso, dal sapore secco e macerato che ricorda il gusto dei frutti di bosco. Ideale con arrosti e cacciagione.
  • COLLI SCANDIANO E CANOSSA DOC MALVASIA SECCA Malvasia di Candia aromatica.Vino bianco frizzante, con spuma fine e persistente, dal profumo intenso e caratteristico, secco e vellutato, fresco, si accompagna con antipasti, ottimo come aperitivo.
  • COLLI SCANDIANO E CANOSSA DOC MALVASIA DOLCE SPUMANTE Malvasia di Candia aromatica. Vino spumante bianco frizzante, con spuma fine e persistente, dal profumo intenso e caratteristico, dal gusto aromatico, dolce e vellutato, fresco. Si accompagna con i dessert e la frutta di stagione fresca o sciroppata.

cantinaduetorri

Sede: Strada Barco, 2-442027 MONTECCHIO EMILIA (RE)Tel. 0522.864105Fax 0522.863381

Punto vendita: Via XXV Aprile Ovest, 2342049 S.ILARIO D’ENZA (RE)Tel. 0522.672214Fax 0522.902297

E-mail: info@cantinaduetorri.it

www.cantinaduetorri.it

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt