Cila-img

Via-del-Parmigiano-smallcila-ok


Una storia che è un valore e che guarda avanti

La storia della cooperativa agricola Cila ha radici profonde. Il primo nucleo aziendale si è costituito agli inizi del ‘900 nella Bassa Reggiana è sopravvissuto alle vicende storiche del secolo scorso e negli anni e si è sviluppato sempre più fino alle attuali dimensioni.

Quando una cooperativa festeggia i 100 anni di vita, testimonia in modo chiaro ed inconvertibile una delle principali caratteristiche distintive della cooperazione: l’intergenerazionalità. Questa storia straordinaria che si è progressivamente sviluppata negli anni di generazione in generazione fino a configurare l’attuale Cooperativa Intercomunale Lavoratori Agricoli, cooperativa agricola moderna e proiettata verso il futuro, è la miglior risposta a quanti ancora oggi per superficialità e pregiudizio pretendono di omologare le coop alle altre imprese e ne negano la grande valenza economica e sociale. La narrazione riporta a quei coraggiosi cooperatori che, partendo da una condizione bracciantile molto pesante, decisero di diventare “padroni del proprio lavoro” e, assumendosi forti rischi ed enormi sacrifici, riuscirono a creare le prime cooperative agricole che si dimostrarono uno strumento fondamentale per affrancarsi dallo sfruttamento e migliorare le condizioni di vita dell’intera comunità.

Nata come Cooperativa Braccianti Agricoli, arrivando sino ad oltre 600 soci, C.I.L.A. oggi è diventata una moderna impresa che mantiene al centro delle sue attività il “socio lavoratore”, una grande azienda agricola cooperativa nel cuore della fertile Pianura Padana. L’azienda si estende su una superficie di circa 1200 ettari di terreni in una delle aree più vocate all’agricoltura con produzioni di cereali e foraggiere destinate al consumo interno.

L’allevamento è oggi una delle attività principali della CILA: vengono allevati 3000 bovini e 12000 suini. L’azienda, dotata di strutture all’avanguardia in ogni settore è una completa filiera agroalimentare. L’attività va dalla conduzione dei terreni per arrivare al prodotto finito: latte, carni. Infine il negozio per la vendita delle proprie carni, dei salumi e del Parmigiano Reggiano, tutti prodotti provenienti dal ciclo produttivo aziendale. Ogni giorno alla CILA vengono munte 1450 vacche che producono 13.600 tonnellate di latte all’anno. Tutta la produzione di latte è destinata alla trasformazione in Parmigiano-Reggiano. Sui terreni vengono coltivati foraggi e cereali, che successivamente macinati nel mulino aziendale producono mangimi destinati ad una sana alimentazione degli animali

Gli ultimi anni di attività della coop sono stati caratterizzati dalla crescita delle produzioni tipiche (latte, suini) e dalla introduzione dell’attività agro-energetica avviata nel 2012 relativa a un impianto di biogas da 1 MW.

Il negozio di vendita a Novellara è un punto di riferimento del territorio per chi intende acquistare prodotti di garantita qualità e tradizione.

Nuove metodologie gestionali e investimenti strutturali ad alta innovazione tecnologica atti a recuperare ulteriore efficienza. Il piano riguarda tutti i rami produttivi con priorità agli investimenti nel settore dei bovini da latte per consentire una concentrazione degli allevamenti che punta principalmente sul benessere animale. A tal fine si è avviata la costruzione di una nuova stalla a cuccette, locali a infermeria e installazione di sistemi di misurazione latte al fine di accrescere le produzioni unitarie. La sfida sul presente e sul futuro è quella di migliorare le attività produttive aziendali, nella consapevolezza della necessità di condividere anche politiche e strategie consortili che riguardino sempre più la valorizzazione del prodotto di qualità.

cila

Indirizzo: Via Levata, 46 – 42017 Novellara (RE)

Tel. 0522 657131

Fax 0522 657156

E-mail: info@coopcila.it

www.coopcila.it/

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt