imgs-coop

Via-del-Parmigiano-smallcoop-info

Attraverso Coop Consumatori Nordest, centinaia di migliaia di consumatori associati sono oggi in grado di essere attori sul mercato della distribuzione, in una originale esperienza di mutualità, partecipazione e democrazia economica, per tutelare e promuovere i loro diritti e assicurare qualità e sicurezza dei prodotti che acquistano.

Con oltre 80 punti vendita distribuiti su tre regioni, Coop Consumatori Nordest è una delle nove grandi Cooperative di consumatori del sistema Coop, gruppo leader della moderna distribuzione italiana.

La cooperativa di consumatori è una società autonoma, di proprietà comune di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare esigenze economiche, sociali e culturali.
È basata sui valori dell’aiuto reciproco, della responsabilità di ognuno, del lavoro, della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà.

La prima caratteristica per diventare socio è condividere i valori Coop, diventarlo significa essere a tutti gli effetti un membro attivo della cooperativa.

Coop è un’impresa solidale e senza fini di speculazione privata, basata sulla partecipazione dei soci. A tal fine si organizza territorialmente per garantire la rappresentanza della base sociale all’interno di organismi eletti, entro i quali i soci possono orientare le politiche della cooperativa. Tali organismi si impegnano anche in campagne di informazione sulla natura e sui vantaggi della cooperazione; portano avanti campagne sociali per il perseguimento degli interessi morali e materiali dei consumatori, nel rispetto dell’ambiente, dell’uso appropriato delle risorse, della salute, dei rapporti corretti e solidali tra le persone.

 

Coop produce anche di una linea di alimenti che rappresenta un fiore all’occhiello della distribuzione nazionale: i prodotti a marchio. Per potersi fregiare del marchio Coop, i prodotti hanno dovuto superare test qualitativi severissimi a tutela della salute del consumatore e a garanzia del rispetto dell’ambiente.

Tutti i prodotti a marchio Coop sono infatti garantiti da una sorveglianza totale della filiera

Coop seleziona accuratamente i fornitori, con i quali stipula precisi accordi di produzione, e predispone verifiche e controlli su tutte le fasi del processo di trasformazione, dalla materia prima al prodotto finito. Tutto ciò determina la completa TRACCIABILITA’ dei prodotti Coop, cioè la possibilità di ricostruire la loro storia attraverso l’identificazione e la documentazione di tutte le attività.
Gli standard chimico-fisici e batteriologici dei prodotti Coop sono addirittura più rigorosi rispetto a quelli previsti dalle normative di legge, come dimostrano le restrizioni all’utilizzo di additivi e l’ASSENZA DI COLORANTI IN TUTTI I PRODOTTI ALIMENTARI. L’ortofrutta, i surgelati, molte conserve vegetali e i derivati del pomodoro provengono da coltivazioni a PRODUZIONE INTEGRATA, metodo di coltivazione che riduce drasticamente l’uso dei pesticidi. Gli alimenti Coop non impiegano organismi geneticamente modificati (OGM).
Per i prodotti freschi come frutta, verdura, carni, pesce, uova e latte, è stato adottato un ulteriore sistema di garanzie: il programma QUALITÀ SICURA COOP, un insieme di standard produttivi e attività di verifica che garantisce i più alti livelli di sicurezza. Infine la convenienza che non può essere una rinuncia alla qualità, questa è la filosofia del prodotto a marchio: la forza contrattuale di Coop consente di realizzare questi prodotti a condizioni vantaggiose e di trasferire i risparmi sul prezzo di vendita finale. Il fatto che le vendite del prodotto a marchio aumentino di anno in anno dimostra che soci e clienti li considerano buoni e convenienti.

Sotto il marchio Coop la grande distribuzione punta anche ad aprirsi ai prodotti considerati finora di nicchia. Con la linea Fior Fiore si trovano nei supermercati prodotti legati ai diversi territori (non solo italiani). Cura e passione nella scelta delle migliori materie prime e dei produttori vocati a lavorazioni di qualità, recupero della tradizione e reinterpretazione in chiave moderna delle ricette sono solo alcuni degli ingredienti alla base dell’eccellenza dei prodotti proposti da Coop.
Fior Fiore è il frutto di un profondo lavoro di ricerca e selezione di tesori gastronomici italiani e specialità dal mondo, da degustare non solo nelle occasioni speciali grazie a un prezzo accessibile. L’antica sapienza artigiana, il clima, il profumo dell’aria, i colori e la storia dei luoghi d’origine costituiscono l’unicità della vasta gamma di sapori che riscaldano ogni giorno la nostra tavola.

«Puntiamo a promuovere la nostra linea d’eccellenza – spiega Anna Verga, brand manager di Coop – Abbiamo fatto un enorme lavoro di ricerca e selezione, arrivando a veri e propri prodotti di nicchia, ora vorremmo far conoscere a tutti ciò che abbiamo costruito!»

coop

COOP CONSUMATORI NORDEST

Indirizzo: Via Gandhi, 3, 42123 Reggio Emilia Reggio nell’Emilia

Telefono: +39 0522 294111

E.mail: servizio.clienti@nordest.coop.it

www.e-coop.it

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt