crpa-img

Via-del-Innovazione-small

CRPA-info

Attivo dal 1972 come consorzio di Enti Pubblici Locali e trasformato in Società per azioni a maggioranza di capitale pubblico nel 1996, il CRPA – Centro Ricerche Produzioni Animali mette la propria esperienza al servizio di privati ed enti pubblici nei settori agroalimentare e ambientale.

Dal 1999 il CRPA ha trasferito parte delle proprie attività di ricerca e sperimentazione alla Fondazione CRPA Studi Ricerche – FCSR. Alla Fondazione sono passate anche le relative dotazioni professionali e strumentali, ma per lo svolgimento di specifiche attività è previsto lo scambio di personale e il supporto organizzativo.
Dal 2005 il CRPA è nell’Albo dei laboratori accreditati al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per svolgere attività di ricerca applicata per le piccole e medie imprese (PMI). Dal 2010 fa parte del CRPA uno sportello della Rete d’informazione europea Europe Direct (Europe Direct – Carrefour europeo Emilia). Inoltre il CRPA detiene una partecipazione qualificata in DINAMICA Soc.Cons. a r.l. di Bologna, centro di formazione professionale accreditato operante a livello regionale e specializzato nel comparto agro-alimentare.

Le finalità precisate dallo statuto sono :

“la conduzione di ricerche e la realizzazione e la gestione di servizi, allo scopo di promuovere il progresso tecnico, economico e sociale del settore degli allevamenti e di conseguire una generalizzata diffusione delle forme più avanzate di agricoltura ecocompatibile”. 

Il CRPA per le proprie attività si avvale di:

  • 40 dipendenti (più altri 15 della FCSR) e di un certo numero di incaricati professionali e consulenti
  • una rete di collaborazioni con istituzioni di ricerca nazionali ed estere
  • un laboratorio di analisi per la determinazione di parametri chimici e fisici su aria, acqua e suolo, fermentatori e impianti piltota per la determinazione del potenziale metanigeno di biomasse di varia natura
  • un laboratorio per analisi olfattometriche (misura odori con olfattometria dinamica)
  • un laboratorio per l’analisi sensoriale degli alimenti
  • un laboratorio per l’analisi dei foraggi (con Infranalizer per la tecnica del vicino infrarosso)
  • un sistema per progettazione CAD, gestione listini e computazione costi
  • dotazioni per hosting e gestione di servizi on-line.
Ai committenti vengono garantiti elevati standard operativi attraverso un sistema di assicurazione qualità certificato ISO 9001 e un aggiornamento continuo del personale.

Oltre alla Regione Emilia-Romagna, il CRPA ha tra i suoi committenti: Unione Europea, MIPAF – Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, amministrazioni regionali e provinciali, agenzie e istituzioni di carattere nazionale (tra le quali ENEA – Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, INEA – Istituto Nazionale di Economia Agraria), ISMEA, università, aziende pubbliche e private di gestione dei servizi ambientali, Associazioni e Consorzi di produttori agricoli, ditte sementiere, imprese di macellazione e di trasformazione dei prodotti agrozootecnici, imprenditori agricoli.

crpa

Centro Ricerche Produzioni Animali – C.R.P.A. S.p.A.
Viale Timavo 43/2 - 42121 Reggio Emilia, Italy

Tel. +39 0522 436999‪‪ +39 0522 436999‬‬
Fax +39 0522 435142‪‪+39 0522 435142‬‬ -

E-mail:info@crpa.it

www.crpa.it

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt