IL-FORNACIONE-img

Via-del-Parmigiano-smallIL-FORNACIONE

Il Fornacione porta avanti una tradizione unica nel mondo, quella del Parmigiano Reggiano.

Risale al 1933 l’inaugurazione della latteria sociale fondata per volontà di alcuni soci del luogo che ebbero la capacità di avviare un’attività, mettendo le basi per lo sviluppo di una tradizione casearia di grande successo. Proprio per l’impostazione seria dell’attività, unita alla volontà di fare sempre meglio, ha portato la latteria a distinguersi per qualità, produttività e freschezza di idee.

Il motto del Fornacione è: Orgogliosi dal 1933.

E’ dall’abilità del casaro che il latte è trasformato in Parmigiano Reggiano. Questo è il frutto dell’apprendimento di un sapere tramandato nei secoli e di una lunga esperienza, espressione di una cultura produttiva che è vera sapienza della zona d’origine. Le scelte che il casaro opera ogni giorno sono tanto semplici quanto delicate e determinati. Il terreno, l’aria pulita, gli allevamenti biologici, le combinazioni ambientali che permettono la produzione di un latte pregiato diverso da quello delle zone circostanti, fanno del Parmigiano-Reggiano un prodotto davvero inimitabile. Inconfondibile è la struttura della pasta, granulosa e tipica frattura a scaglie. L’elemento fondamentale per la produzione è il latte che proviene da allevamenti che rispettano severe norme d’igiene, di alimentazione e di selezione del bestiame. A differenza di altri formaggi, la totale assenza di conservanti, non blocca i naturali processi di trasformazione. Il latte continua avivere prendendo una nuova dimensione. Ciò consente al Parmigiano di giungere a maturazione con una ricchezza di sostanze, di aromi e di profumi di qualità incomparabile. Qualità riconosciuta è controllata grazie al pregiatissimo marchio D.O.P., che assicura il rispetto di rigidi capitolati di produzione. Alle mucche da latte della zona tipica del Parmigiano-Reggiano è riservata una dieta esclusiva di foraggi provenienti dai pascoli della zona selezionati.

Profumatissimi e ricchi di alimenti vitali, sono il primo elemento di spicco che contraddistingue la qualità di questo formaggio. La lavorazione del latte, come un rituale, segue con precisione regole antiche e mai mutate.

“… Qui si fanno degli eccellenti formaggi che hanno talvolta un diametro di due piedi e mezzo, qualche volta anche di più e che pesano più di 200 libre comuni. La maggior parte dei forestieri cerca questa qualità di formaggi: i Veneziani ne fanno trasportare tutti gli anni una grande quantità a Costantinopoli per farne omaggio al Visir, ai Pascià ed altri membri della corte del Sultano ed a lui stesso . ..”

IL-FORNACIONE-logo

Indirizzo  via Fornacione, 45038 Felina (RE)

Tel 0522 814401

Fax 0522 814610

E-mail info@fornacione.it

www.fornacione.it
La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt