La-betulla-img

Via-del-Innovazione-small

La-betulla-info

La società cooperativa “La Betulla” si costituisce a Reggio Emilia nel 1969 per iniziativa personale di trentacinque cittadini che avevano maturato esperienze cooperative nei settori edile e manufatturiero.

Le radici

La provincia reggiana è terra d’elezione per l’impresa associata.
Nascono infatti da queste parti i primi sodalizi della più antica famiglia cooperativa italiana che traduceva in padano il principio del self-help praticato dai “Probi pionieri di Rochdale“. Nella seconda metà dell’Ottocento, dopo l’Unità d’Italia. Anche a Reggio si affaccia l’industrializzazione e con essa le Società Operaie di Mutuo Soccorso. Da queste aggregazioni hanno origine le società cooperative. Accanto alle cooperative, per corroborarne l’azione e concorrere all’emancipazione dei lavoratori, sarebbero sorti magazzini sociali, ristoranti sociali, case del popolo, case di abitazione e banche popolari.
Apostolo di questa concezione era Camillo Prampolini. La sua predicazione, se consideriamo la realtà odierna, ha dato buoni frutti. Oggi Reggio si disputa con Helsinky il primato della città più cooperativa d’Europa (e del mondo).
La formula cooperativa, dunque, anche nei nuovi contesti della terziarizzazione postindustriale, rivela la propria duttilità nell’interpretare l’evoluzione sociale

La casa come sicurezza, la casa come valore

La Betulla è una cooperativa edilizia d’abitazione che predilige la formula della “proprietà divisa” e che, conseguentemente, guida i propri soci verso l’acquisizione della casa in proprietà. Perchè la casa non è concepita semplicemente come bene d’uso strumentale alla funzione abitativa, ma come bene relazionale e fondamentale infrastruttura della sfera privata, perimetro invalicabile di tutela della dimensione individuale e dell’unità familiare. E la proprietà della casa in cui si abita conferisce sicurezza psicologica circa la stabilità del proprio insediamento sociale e la fondatezza del proprio progetto di vita.
Sotto il profilo economico, la casa in proprietà costituisce un formidabile conservatore di valore, non soggetto alla volubilità dei prodotti finanziari, i cui rendimenti appaiono più esposti ai capricci della congiuntura.

I lavoro e la filosofia operativa di La Betulla si esprime attraverso i seguenti punti:

  • Aspirazioni-vantaggi-investimento: Analizzare la domanda abitativa e concepire programmi da offrire ai soci che rispondano alle aspirazioni espresse. Guidare i soci, a condizioni vantaggiose rispetto ai parametri di mercato e con prezzi definitivi e trasparenti, all’acquisizione di un prodotto edilizio che costituisca un buon investimento.
  • Partecipazione-personalizzazione-tutela: Favorire la partecipazione dei soci alle fasi istruttorie ed attuative degli interventi, garantendo la possibilità di personalizzare il prodotto e tutelando il socio nei rapporti coi fornitori.
  • Compatibilita’ ambientale-salute-sicurezza-benessere: Realizzare organismi edilizi con criteri ecosostenibili di processo e di prodotto e con requisiti di qualità tali da garantire la salute, la sicurezza e il benessere dei soci assegnatari. Organizzare servizi all’abitare.
  • Abitare il verde: Assumere la funzione residenziale in un’accezione estensiva che implichi attenzioni al contesto urbanistico; estendere l’abitabilità all’esterno degli edifici in pertinenze verdi fruibili e non esposte al traffico veicolare.
  • Lavoro responsabile e competenze: Favorire la partecipazione responsabile dei dipendenti al successo dell’impresa, promuoverne la crescita professionale e valorizzarne le competenze.
  • Cooperazione: Concorrere allo sviluppo del movimento cooperativo

La-betulla2

Indirizzo  Via Gandhi 16

42123 Reggio Emilia

Tel 0522290711

Fax 0522290712

E-mail: info@labetulla.it 

www.labetulla.it

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt