imgs-lattemilia

Via-del-Parmigiano-smalllattemilia-info

La coop LattEmilia è l’esempio di come il sistema cooperativo sviluppi progettualità e strategie affinché i valori, i contenuti e l’innovazione delle filiere che lo compongono possano trovare nuovi sbocchi produttivi e commerciali.

I caseifici sociali e privati che compongono la cooperativa operano nella medesima direzione, adottando nuove soluzioni legate in particolare alla conservazione e alla lavorazione del siero del latte (rimanenza liquida del latte a seguito della lavorazione a formaggio) e della panna, trasformandoli e conservandoli al meglio, distinguendosi nella ricerca e facilitando una maggiore collocazione dei prodotti sul mercato nazionale ed internazionale.

Il riutilizzo e lo smaltimento del siero di latte derivante dalla lavorazione del Parmigiano Reggiano è uno degli aspetti centrali sui quali LattEmilia ha concetrato la propria attività.

Per decenni il prodotto ha trovato la sua collocazione nella filiera produttiva legata alla alimentazione dei suini, oggi le esigenze di mercato e le direttive europee in campo ambientale aprono a nuovi scenari sull’utilizzo del siero di latte. Producendo infatti proteine nobili e zuccheri il siero non ha un riutilizzo esclusivamente zootecnico ma trova nuove applicazioni in campo alimentare, nutrizionale,cosmetico, farmaceutico.
Sono processi produttivi e di ricerca che vedono in questo senso la coop LattEmilia in prima fila, sostenendo inoltre una progettazione per l’utilizzo e la valorizzazione del prodotto e non di smaltimento, tutelando in tal modo l’ambiente per un prodotto che altrimenti è altamente inquinante con costosi processi di degrado.
Tra gli obiettivi prioritari della cooperativa ci sono inoltre i servizi per la tracciabilità di filiera, la certificazione della qualità a garanzia del consumatore finale, il controllo teso al miglioramento qualitativo delle produzioni, del benessere animale, e non ultima una particolare attenzione alle condizioni di lavoro e di sicurezza dei suoi operatori.

Il burro nobile

Nell’arco di pochi anni LattEmilia ha visto aumentare notevolmente la compagine di cooperatori consentendo in questo modo una maggiore efficacia dei processi produttivi, delle strategie commerciali e delle soluzioni innovative. Più in particolare, dalla realizzazione di un lungo progetto di ricerca che ha visto impegnate le coop del consorzio e il DISA, centro di ricerca alimentare dell’Universita di Bologna, LattEmilia ha realizzato un prodotto dalle straordinarie qualità salutistiche: un alimento unico, proveniente dalle panne di affioramento del latte di grande interesse nutrizionale, gastronomico e commerciale denominato Burro Nobile

Il Burro Nobile è ottenuto dal latte di mucche nutrite secondo il rigido disciplinare produttivo del formaggio tipico della zona , il Parmigiano Reggiano, aggiungendo alimenti ricchi di omega 3 e omega 6 e CLA attraverso una alimentazione naturale che comprende una grande quantità di foraggi freschi e di semi di lino; come risaputo Omega 3 e CLA rappresentano un prezioso aiuto a contrastare il colesterolo e la prevenzione di malattie cardiovascolari.
Il burro Nobile viene anche prodotto nella linea “senza lattosio” favorendo in questo modo la digeribilità e l’assunzione anche da parte di soggetti intolleranti a questo zucchero del latte.
Un prodotto che apre a nuove frontiere commerciali mantenendo e garantendo quell’incrocio fra tradizione, innovazione, qualità e sostenibilità che sono i fondamenti del fare cooperativo
sui quali si basa LattEmilia, dando inoltre valore e opportunità a produzioni minori nella trasformazione del latte in Parmigiano-Reggiano.

450 imprese agricole, 140 soci.

La costante attività di studio e promozione di nuove soluzioni operative e commerciali ha in questi anni garantito un forte aumento di interesse verso questo progetto di cooperazione, i caseifici soci che aderiscono al consorzio garantiscono un conferimento di latte proveniente da 450 imprese agricole, oltre ad altri 140 soci produttori di foraggio e soci delle stalle sociali.
Questo partecipazione consente una sempre maggiore progettazione e la condivisione di politiche comuni in un’ottica di valorizzazione di tutta la filiera produttiva e della commercializzazione del Parmigiano Reggiano.

 

lattemilia

Indirizzo: Via Pier Carlo Cadoppi 6

Reggio nell’Emilia (RE)  - 42100 Italia

 

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt