imgs-lunezia

Via-del-Innovazione-smalllunezia-info

Lunezia crede che fare impresa sociale nel rispetto di questi principi significa fare “servizio pubblico”.

Lunezia è una Cooperativa Sociale di tipo A. La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociosanitari ed educativi; è un soggetto del welfare community in grado di offrire soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, sanitari ed educativi.

Per questi motivi Lunezia fa propri i principi che l’Unione Europea ha stabilito per “diventare l’economia della conoscenza più competitiva e più dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale”.

Lunezia è consapevole che le persone sono la principale risorsa dell’Europa; investire nelle persone significa sviluppare uno Stato sociale attivo e dinamico; la “coesione sociale” ha una valenza di pari grado rispetto allo sviluppo economico ed alla crescita dell’occupazione.
Lunezia ha scelto di produrre beni relazionali non solo come fornitura di assistenza, ma anche come attivazione di risorse ed energie sociali diffuse. Pertanto i propri servizi devono concorrere a costituire e rafforzare i legami che sostanziano e mantengono coesa la società civile, devono rendere vitali le relazioni all’interno delle comunità, devono allargare alle categorie più deboli e svantaggiate la partecipazione alla vita sociale, attraverso azioni di solidarietà, di inclusione, di coinvolgimento e partecipazione che promuovono a vantaggio di tutti il patrimonio culturale e ambientale delle comunità, devono realizzare reti di cittadinanza mediante la partecipazione attiva delle persone alla vita della collettività e delle istituzioni a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale. Le attività di Lunezia sono un esempio di inventiva, creatività, applicazione e filosofia operativa.

 

Salute mentale

E’ da considerarsi uno dei “pezzi forti” di Lunezia grazie all’esperienza maturata a stretto contatto con il mondo dei Servizi Pubblici di Salute Mentale, con molti servizi socio-sanitari integrati delle Aziende Sanitarie e dei Servizi Sociali dei Comuni. Progetta e realizza percorsi di approccio al mondo del lavoro, percorsi formativi, sperimentazioni per l’autoimprenditorialità e ogni altra attività volta all’integrazione del disagio mentale nel mondo del lavoro.
Sportello Lavoro: Lo Sportello Lavoro è un servizio gestito dalla cooperativa che attiva strumenti di mediazione tra cittadini in carico ai servizi del Dipartimento di Salute Mentale ed il mondo dell’impresa per favorire l’inserimento lavorativo caratterizzandosi per la ricerca principalmente nel mondo for profit avendo esso prospettive più legate alle possibilità di assunzione e di valorizzazione delle capacità lavorative.

La fattoria musicale  e didattica

Non è una semplice fattoria didattica, è qualcosa di diverso che cerca di unire l’ambiente e le attività agricole alla passione dei soci e degli educatori – la musica – studiando e realizzando percorsi per scuole e gruppi di ogni tipo.
Lo studio di registrazione: lo studio e la sala di ripresa sono stati ricavati all’interno di due container, opportunamente trattati per ottimizzare la resa acustica, posti all’interno della ex stalla ristrutturata. Nel fabbricato è presente anche una big hall 30x10m con un palco sempre attrezzato per prove di ogni genere.
La Cooperativa inolotre studia e realizza percorsi didattici la cui principale caratteristica é la capacità di coniugare i temi ambientali della sostenibilità e del riciclo con la costruzione di strumenti musicali. I ragazzi vengono aiutati a costruire strumenti musicali riutilizzando oggetti e materiali destinati ad essere scartati e buttati via. E’ inoltre possibile arrivare a produrre canzoni e storie musicate, predisponendo un vero e proprio studio di registrazione in classe. Il laboratorio nasce dall’esperienza del gruppo musicale “Miatralvia”.

Gruppo musicale Miatralvia (non buttarlo): il miglior modo per capire di cosa si tratta è vedere gli strumenti, ascoltare i concerti, guardare come si comportano sul palco. Uno spettacolo a tutto tondo per ogni età. Possono suonare in mezzo a una piazza, sull’erba di un parco urbano, a teatro, ogni luogo per loro si trasforma in un palcoscenico per raccontare che con la musica, la fantasia e la passione si può fare molto per il nostro pianeta.

Service Audio/Luci

Grazie allo studio approfondito delle materie riguardanti questo settore, la Cooperativa fornisce service audio e luci di alto livello.

lunezia

 

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt