Rete-Collina-Quercia-Vigna-img

Via-del-Lambrusco-small

Rete-Collina-Quercia-Vigna-info

Mission

La mission delle tre cooperative fondate da don Renzo Braglia si basa su solidarietà e ambiente. A seguito di una ricca esperienza di volontariato, maturata in America Latina nelle comunità di base tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, emerge fortemente in un gruppo di giovani l’impegno nei confronti del disagio sociale con un’attenzione particolare alla tossicodipendenza.

Rispondere a queste realtà con servizi di accoglienza (comunità residenziali, servizi a bassa soglia) e domandarci il perché di queste ingiustizie è stato sempre il metodo e la proposta del nostro “fare”, per promuovere quella pratica di cittadinanza attiva che trasforma la solidarietà in corresponsabilità degli uni per gli altri, per un presente più giusto e un futuro migliore.

Nel 1975 nasce la Cooperativa Agricola La Collina, nel 1980 la Cooperativa Sociale La Quercia, nel 1985 La Vigna Società Cooperativa Sociale, come esigenza di una maggiore articolazione del programma di accoglienza e di recupero.

Rispetto per l’ambiente

Per quanto riguarda le scelte ambientali, le tre cooperative fin dall’inizio del loro percorso hanno scelto di utilizzare modalità rispettose dell’ambiente (prima biologiche e quindi biodinamiche) nelle attività di lavorazione dei campi e negli allevamenti.

Il Progetto Sociale

Le 3 cooperative, sono le sedi presso cui si svolge un programma riabilitativo integrato articolato in 2 fasi, per persone con problemi di dipendenza patologica. Nel corso degli anni, notevoli trasformazioni hanno segnato il cammino e l’origine delle tre cooperative che si sono nel tempo differenziate tra loro, ma le cui scelte continuano a caratterizzarle in modo significativo:

  • il gruppo degli ospiti è numericamente contenuto;
  • il clima all’interno delle cooperative è di tipo familiare;

le relazioni tra chi vive, gli ospiti e gli operatori, sono molto dirette, empatiche, ravvicinate e facilitano lo svilupparsi di quei sentimenti di appartenenza ad un gruppo che permettono di cominciare a ritenere possibile affrontare i propri problemi, soprattutto per sé stessi.

Cooperativa Agricola e sociale (A+B) “La Quercia”

Coop. La Quercia deve il suo nome all’albero secolare che si trova all’interno del  borgoNata alla fine degli anni ‘70, la cooperativa iniziò un lento recupero dell’abitato, in gran parte fatiscente, ed avviò una serie di attività economiche, il più possibile compatibili con l’ambiente circostante. L’azienda agricola si estende tra prati e boschi per circa 120 biolche reggiane e va dall’abitato di Crognolo fino alla riva destra del torrente Tassobbio. Comunità Terapeutica Residenziale (terapeutico-riabilitativa) – prima fase del programma “Riflessione” – convenzionata con Az. USL di Reggio Emilia e Ministeri di Grazia e Giustizia; capacità recettiva nr. 10 ospiti.

Servizio a bassa soglia per tossicodipendenti attivi in co-gestione con il SERT di Reggio Emilia.

Attività produttive di supporto al programma terapeutico:

Agriturismo, allevamento animali di piccola taglia e pecore, produzione di uova.

Cooperativa Agricola “La Collina”

“L’azienda agricola è un vero e proprio organismo vivente a ciclo chiuso, inserito nel più grande organismo vivente cosmico, alle cui influenze soggiace”.

Questo il principio alla base dell’agricoltura biodinamica. L’agricoltore biodinamico conosce tali influenze e adotta un metodo pratico teso a favorirle, con l’obiettivo e il risultato di ottenere terreni fertili e vitali. Non si tratta solo di un modo di vivere, osservare e lavorare la terra, ma anche di un modo di pensare e agire che porta l’uomo a fondersi con il proprio mondo per mantenere la fertilità della terra, per rendere sane le piante in modo che possano resistere alle malattie e difendersi dai parassiti in modo autonomo, ottenendo prodotti di altissima qualità e livello nutrizionale. La biodinamica parte dalla conoscenza globale del pianeta e del suo rapporto col cosmo, un sapere che si acquisisce solo attraverso l’osservazione della natura e delle sue leggi. Si basa su fondamenti ben precisi:

Servizi:

Comunità Terapeutica Residenziale pedagogico-riabilitativa – seconda fase del programma Inserimento Sociale – convenzionata con Az. USL di Reggio Emilia e Ministeri di Grazia e Giustizia; capacità recettiva nr. 8 ospiti.

Attività produttive: 

- coltivazione ortaggi e frutteto con metodo biodinamico.

- allevamento suino con metodo biologico.

- commercializzazione dei propri prodotti.

La Vigna Società Cooperativa Sociale

Coop. La Vigna dal 1985 promuove l’integrazione nella società delle persone provenienti da esperienze personali difficili che, per diversi motivi, trovano difficoltà di inserimento nella vita sociale, nella convinzione che, attraverso il lavoro, inteso come mezzo di sussistenza e sviluppo, e le attività educative dell’uomo nel suo insieme, sia possibile il superamento dell’emarginazione in genere e in particolare della tossicodipendenza.

Coop. La Vigna è una cooperativa sociale di tipo B e come tale si caratterizza per due aspetti:

  • è un’azienda non profit, senza scopo di lucro,
  • e si propone come finalità statutarie (art.1 L.381/91) l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Nel tentativo di coniugare l’aspetto lavorativo con quello del recupero sociale di persone svantaggiate, attraverso il lavoro come strumento idoneo al reinserimento nel normale tessuto sociale, Coop. La Vigna si trova a svolgere un duplice ruolo: quello di normale impresa e quello del recupero socio-educativo.

Servizi:

Inserimento lavorativo di persone all’interno del programma riabilitativo integrato e non con la collaborazione dei servizi territoriali.

Attività produttive:

Servizi Ambientali: raccolta e trasporto rifiuti urbani, raccolta differenziata, gestione isole ecologiche attrezzate, spazzamento manuale e meccanico di aree pubbliche.

logo rete

LA VIGNA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Via C. Zatti 9/G, Reggio Emilia 42122

Tel. 0522-268386 – Fax 0522-550611

info@cooplavigna.it

www.cooplavigna.it

LA COLLINA COOP. AGRICOLA

Via Teggi 38/42 loc. Codemondo, Reggio Emilia 42123

Tel. 0522 306478 – Fax 0522/381135

info@cooplacollina.it

www.cooplacollina.it

LA QUERCIA COOPERATIVA SOCIALE

Via Crognolo 16, Borzano di Canossa (RE)

Tel. e fax 0522876160

amministrazione@coopquercia.it

www.coopquercia.it

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt