riunite-img
Via-del-Lambrusco-small

riunite-info

L’Emilia Romagna è territorio vocato per conformazione geografica alla coltivazione della vite e alla produzione di uvaggi ideale per la vinificazione.

Dalle basse pianure a ridosso del Po fino alle colline e agli appennini a sud, dalla malvasia dei Colli Piacentini all’Albana di Romagna, passando attraverso i grandi Lambruschi delle provincie di Reggio Emilia e Modena, le terre emiliano-romagnole donano vini frizzanti e vivaci, freschi e leggeri, giovani e moderni.

“Vino emiliano, di colore rosso vivace, frizzante, ricavato dal vitigno omonimo.”recita il Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli alla voce Lambrusco.

Sarebbe in realtà più corretto parlare di “Vitigni omonimi”, perché sono almeno sei le diverse qualità di Lambrusco coltivate, e ad esse si aggiungono tutti quei vitigni, come l’Ancellotta, che sono tradizionalmente parte integrante della composizione di molti Lambruschi.

Agli uvaggi tipici del Lambrusco, Grasparossa, Marani, Sorbara, Salamino, Foglia Rossa e Maestrelli, vanno aggiunte tutte quelle uve tipiche della tradizione emiliana e nazionale che fanno parte dell’ampio range produttivo di Cantine Riunite, dallo Chardonnay al Merlot, dalla Malvasia al Cabernet

Nel 1950, nascono le Cantine Cooperative Riunite della Provincia di Reggio Emilia, espressione non solo dell’eccelenza produttiva dell’emilia contadina, ma anche di quella volontà aggregativa che trasforma le piccole cantine di paese e i singoli produttori in una realtà economica e imprenditoriale di rilievo internazionale. Anno dopo anno, grazie al lavoro e alla tenacia della gente emiliana, Riunite diventa una grande azienda, con 1500 soci, 5 centri di pigiatura e uno stabilimento di imbottigliamento fra i più moderni al mondo. Attraverso l’ampliamento della propria base sociale, Cantine Riunite coinvolge soci produttori, operanti nelle più rinomate zone d’Italia ad alta vocazione vitivinicola. È questa una strategia che consente a Riunite di affermarsi sul mercato italiano, europeo ed internazionale, con una ricca gamma di prodotti rappresentativi della grande tradizione enologica italiana ed emiliana in particola

Oltre 50 paesi sparsi nei cinque continenti. Il Lambrusco Riunite ha ormai conquistato, come un’onda rossa di gusto e frizzantezza, i palati di consumatori affezionati in tutto il mondo.

Il Lambrusco Riunite è al top della lista dei 25 vini italiani più influenti degli ultimi 25 anni”. Così recita Wine Enthusiast, bibbia americana del mondo del vino e questa è l’headline, semplice e diretta della campagna stampa Riunite nel mondo.

Attualmente le Cantine Riunite & Civ con 533,59 milioni di euro si pone sul gradino piu alto del podio delle cantine italiane. Da cui emerge così che al vertice del vino italiano, per fatturato, c’è il mondo cooperativo. Il planisfero del “Mondo di Lambrusco Riunite” è in costante aggiornamento.

riunite-2

Indirizzo  Via Brodolini 24

42040 Campegine (Re)

Tel 0522 905711

Fax 0522 905777

E-mail: comita@riunite.it

www.riunite.it

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt