valle-img
Via-del-Lambrusco-small

Valle-dei-Cavalieri-info

Una cooperativa, voluta dagli abitanti di un piccolo paese per mantenerlo vivo.

La cooperativa Valle dei Cavalieri di Succiso è un modello studiato anche all’estero perché ha permesso la rinascita di un borgo destinato allo spopolamento e al degrado. L’idea che ha portato alla costituzione della Cooperativa di Comunità “Valle dei Cavalieri”,  dove l’associazione da parte delle persone è volontaria e la proprietà è comune, è stata quella di reagire all’insostenibilità economica di singole attività e all’assenza di servizi di interesse generale con una risposta collettiva che coinvolgesse tutti i residenti del paese.

Le risposte della collettività, spesso con il supporto degli enti locali, riescono a sopperire alle mancanze di servizi e a creare dei percorsi economici virtuosi che creano occupazione all’interno della comunità stessa con effetti positivi che inevitabilmente si riflettono sulla qualità della vita dei cittadini, che rafforzano i loro legami sociali trovando soluzioni efficaci a problemi comuni. A partire dal 1990 sono stati costruiti una bottega di alimentari, un bar, una sala convegni, un agriturismo con venti posti letto, un ristorante ed il gruppo “Hanno per scuola l’Alpe”, in collaborazione con l’associazione “Altri Passi”, per organizzare camminate ed insegnare ai giovani la passione per la montagna.

Sono anche stati realizzati un Centro Benessere, un locale spogliatoio per le Attività Outdoor ed un Campo Polivalente per le attività sportive in sintetico. La Cooperativa collabora inoltre con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, del quale è Centro Visita, per i progetti “Neve e Natura” e “Autunno d’Appennino“, oltre che per attività con bambini e ragazzi di Educazione Ambientale. Oltre ad offrire questi servizi, la cooperativa gestisce una Azienda Agricola dove produce il pecorino e la ricotta dell’Appennino Reggiano, e si occupa del servizio scolastico trasportando anche provviste e medicine.

Le Attività Sportive e di Educazione Ambientale sono al centro del programma didattico della Valle dei Cavalieri .

Questo territorio è infatti luogo naturale per le molteplici attività sportive proposte, che spaziano dall’Escursionismo estivo ed invernale con le ciaspole, allo Scialpinismo, alla Mountain Bike ed allo Sci di Fondo, dalla Pesca in torrente all’Equitazione.

L’attività di Educazione Ambientale, rivolta principalmente a bambini e ragazzi, viene svolta in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. I percorsi proposti intendono esplorare, in modi originali e articolati, i temi della sostenibilità ambientale e della natura posta in relazione con la creatività e la curiosità di chi apprende.

L’esperienza diretta e la ricerca di risposte da parte di ciascuno sono elementi di un percorso in cui l’ambiente con i suoi valori si sperimenta attraverso progetti chiamati Neve e Natura, Autunno d’Appennino, Estate nei Parchi. Per la “Scuola di Montagna” ci avvaliamo della collaborazione di accompagnatori professionisti, sia Guide Ambientali Escursionistiche che Guide Alpine che Maestri di Sci nordico. L’attività di Escursionismo estivo ed invernale viene svolta lungo gli itinerari carichi d storia come il Sentiero dei Ducati ed il Sentiero dei Vallisneri, verso Pratizzano ed il Monte Ventasso o verso gli ambienti selvaggi d’alta montagna come Monte Casarola e l’Alpe di Succiso, con i loro 2000m.”Menù a Kilometri Zero” della Valle dei Cavalieri oltre a garantire qualità e freschezza, intende recuperare e valorizzare il patrimonio agro-alimentare e gastronomico del Parco Nazionale.

Il progetto intende incentivare le filiere agro-alimentari locali e tradizionali, avvicinare produttori e consumatori, ed incentivare forme di turismo correlate alle eccellenze del territorio.

Il Ristorante propone “Menù a Kilometro Zero” in tutte le stagioni.

I prodotti della Fattoria vanno dall’agnello al castrato, dal formaggio Pecorino ai salumi. dai tortelli fatti in casa al pane alla pizza e ai dolci caserecci. Il progetto ‘Menu a Km Zero’ dimostra di essere una giusta intuizione utile a recuperare e valorizzare il patrimonio agro-alimentare e gastronomico locale.

Cronache dalla Valle dei Cavalieri : “Nel paese che doveva morire è difficile oggi trovare momenti di pausa. Albaro al mattino porta i bambini a scuola nel capoluogo (Ramiseto, a 20 chilometri), col pulmino della cooperativa. Otto bimbi in tutto, dalla materna alle medie. Poi passa in farmacia a prendere le medicine ordinate dal medico e fa la spesa per la bottega. Al pomeriggio prepara il pecorino, al sabato sera fa il pizzaiolo al ristorante. Giovanni cura i pascoli delle 243 pecore. Emiliano è il cuoco del ristorante, Maria tiene il negozio, Piera fa la cameriera, Fabio e Davide lavorano con la ruspa e fanno le guide per le escursioni nel parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano”

cavalieri

Indirizzo  Via Caduti 25 Novembre 46

42030 Succiso Nuovo (Re)

Tel  0522892346

E-mail: info@valledeicavalieri.it

www.valledeicavalieri.it

La ricerca non ha prodotto risultati
Indirizzo non trovato
  • - Assicurati che l'indirizzo sia scritto correttamente
  • - Assicurati che l'indirizzo includa il nome della città e lo stato
  • - Inserisci il cap
Ricerca
Reset

Sulla mappa puoi vedere le cooperative e luoghi di interesse turistico.

Usa il filtro di ricerca per visualizzare anche gli altri percorsi.

scopri_il_territorio-2

crea-il-percorso-butt