LUOGHI COMUNI: ITINERARIO CICLOTURISTICO CULTURALE IN CITTA’

unnamed

 

Reggio Emilia è città indiscutibilmente rappresentativa della Storia d’ Italia dai suoi albori attraverso tutto il Novecento fino ad oggi: Città del Tricolore, Città simbolo della Resistenza, Città delle persone.

Il progetto individua all’interno del perimetro urbano della città di Reggio Emilia luoghi di interesse storico ed architettonico come siti rigenerabiliattraverso modalità di fruizione altarnativa ed integrata per la partecipazione attiva sia della cittadinanza sia dei visitatori previsti durante il periodo di EXPO 2015.

Siti della città che possono essere crocevia di incontro, relazione e conoscenza in cui verificare una specifica dimensione di accoglienza ed offerta culturale della città.

Un progetto che interfaccia itineriario storico-artistico, arti performative, mobilità sostenibile per la partecipazione attiva del fruitore e la condivisione di una esperienza culturale e turistica interdisciplinare.

Storia, architettura, arte, musica e danza congiunti ad immancabili riferimenti alle eccellenze agrifood del territorio divengo fattori culturali integrati per la promozione della città di Reggio Emilia.

L’ itineriario cicloturistico collega siti di rilievo storico ed artistico della città:

TIRO A SEGNO / SINAGOGA / CIMITERO MONUMENTALE  /  PALAZZO DELLA BONIFICA / ISOLATO SAN ROCCO / TIRO A SEGNO

Un itinerario per la DOMENICA MATTINA che permetta l’attraversamento della città, come contesto di riferimento dei siti indicati. Un viaggio domenicale attraverso “le storie” della città di Reggio Emilia.

Presso Isolato San Rocco, luogo del brunch domenicale, sarà possibile incontrare e ristorarsi con eccellenze agrifood del territorio.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Definire una specifica azione di promozione turistica della città;

Visitare e abitare la città storica individuando spazi e monumenti da riscoprire e restituire alla fruizione  attraverso azioni culturali di partecipazione e di valorizzazione; Vivere la città secondo il principio della mobilità sostenibile.

Scarica il regolamento e la cartina su

www.cinqueminuti.eu/luoghi-comuni/

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>